• Rc auto

                                                                                                                                                 Ai gentili Clienti

                                                                                                                                                 Loro sedi

    OGGETTO: RC Auto: addio al tagliando di carta

    Premessa

    La novità, contenuta nel D.L. n. 1/2012, si è resa necessaria a causa del verificarsi di casi sempre maggiori di contrassegni falsificati. Di conseguenza è molto elevato anche il numero di veicoli che circolano senza regolare copertura: secondo una stima dell’ANIA, nel 2014 circa 3.900.000 veicoli (pari all’8,7% del totale) viaggiavano in Italia senza assicurazione. Con i controlli elettronici invece sarà quasi impossibile circolare sprovvisti di assicurazione senza essere individuati dalle Forze dell’Ordine.

    Questi ultimi, in particolare, verificheranno se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati istituita presso la Motorizzazione Civile, direttamente nel corso di un posto di blocco o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come autovelox, tutor, telepass e telecamere ZTL.

    Banca dati della Motorizzazione Civile

    Ogni volta che verrà stipulata una nuova polizza o verrà effettuato un rinnovo, la compagnia di assicurazione dovrà inviare le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative creata dall’ANIA denominata “Sita”. Da questo sistema le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione Civile che contiene i dati sui veicoli immatricolati.

    L’incrocio delle informazioni contenute nelle due banche dati consentirà alle Forze dell’Ordine di sapere, in pochi secondi, chi è regolarmente assicurato e chi è sprovvisto di assicurazione.

    Ulteriore fondamentale novità è l’obbligo per le compagnie di comunicare, in tempo reale, le informazioni sulle nuove coperture o sui rinnovi di polizza alla banca dati. In questo modo, anche pochi minuti dopo la stipula del contratto è possibile circolare senza il pericolo di essere segnalati come trasgressori.

    Sanzioni

    Teniamo a informarLa che qualora l’automobilista venisse sorpreso senza assicurazione è soggetto a una sanzione che va da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.336 euro, oltre al sequestro del veicolo, che viene prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio.

    In tal caso, infatti, ad essere infranto è l’art. 193 del Codice della Strada (“Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile”) il quale al comma 1 stabilisce che “iveicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

    Casi particolari

    Alla luce delle suddette novità, appare opportuno illustrarLe i seguenti casi pratici:

     

    Come si fa a identificare la compagnia dei veicoli coinvolti in caso di incidente considerando che dal 18 ottobre 2015 il tagliando assicurativo non sarà più esposto?
    In tal caso, bisogna innanzitutto chiedere all’altro conducente l’esibizione del certificato di assicurazione ovvero il documento ufficiale per attestare l’esistenza di una copertura assicurativa RCA.In alternativa si può chiedere la polizza e la quietanza di pagamento. A tal proposito, Le ricordiamo che i nomi delle Compagnie che assicurano i veicoli coinvolti nell’incidente rappresentano un’informazione indispensabile per la presentazione della denuncia di sinistro.
    Chi paga i danni in caso di incidente con un veicolo non assicurato?
    In caso di incidente con un veicolo non coperto dall’assicurazione RC Auto, il danneggiato può chiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.Questo Fondo risarcisce i danni causati da veicoli:

    ü       non assicurati;

    ü       assicurati con imprese “fallite” (in liquidazione coatta amministrativa);

    ü       non identificati (c.d. “pirati della strada”);

    Il Fondo è gestito da CONSAP, la concessionaria per i servizi assicurativi pubblici e viene alimentato da tutti coloro che pagano regolarmente il premio per la polizza assicurativa RC Auto, con un contributo obbligatorio pari al 2,5% del premio stesso.

     

    Distinti saluti

    Articolo evidenziato come
Comments are closed.