• Nuove regole F24

                                                                                                                                                 Ai gentili Clienti

                                                                                                                                                 Loro sedi

     

    OGGETTO: Versamenti F24: nuove regole

     

    Premessa Dal giorno 3 dicembre 2016, grazie alla conversione in legge del DL 193/2016 e con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (L. 225 del 1.12.2016) torna possibile presentare in forma cartacea direttamente allo sportello il Mod. F24 per il pagamento.Ciò è possibile però a condizione che:

    • il soggetto che versa e a cui è intestato l’F24 sia una persona fisica non titolare di P. IVA;
    • il modello non sia compensato con crediti d’imposta.

     

    Vediamo di seguito cosa cambia e cosa resta immutato.

     

    Prima di procedere occorre specificare quanto segue.

     

    Si parla di pagamento delle imposte a mezzo F24:

    • in forma cartacea;
    • con modalità telematica.

     

     

    MODALITÀ OGGETTO QUANDO È POSSIBILE
    Forma cartacea Il contribuente si reca personalmente presso gli sportelli di banche, poste o enti per la riscossione (ad es. Equitalia) e procede al pagamento delle somme a debito o alla presentazione del Mod. F24 a zero o compensato parzialmente. Modalità non sempre utilizzabile, dipende dai casi (nel caso di compensazione totale o parziale non è infatti possibile, l’ente le risponderà che deve usare i canali telematici).
    Con modalità telematica Il contribuente utilizza canali telematici (Entratel, Fisconline o remote banking) per procedere al pagamento. Modalità sempre utilizzabile

     

     

    Come era prima e come è oggi COME FUNZIONAVA PRIMA DEL 3.12.2016Nella tabella si riportano le varie ipotesi di presentazione del Mod. F24.

    SOGGETTO INTERESSATO COME SI PRESENTAVA IL MOD. F24
    Titolare di P. IVA (persona fisica o società) Il Mod. F24 si paga (regola rimasta immutata) servendosi in alternativa:

    • di un intermediario abilitato Entratel;
    • abilitandosi personalmente ai servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Fisconline);
    • utilizzando i servizi bancari di remote banking.

    NON È MAI POSSIBILE LA PRESENTAZIONE CARTACEA

    Persona fisica NON titolare di P. IVA (privati, ma anche soci di società che non abbiano P. IVA) In caso di:

    • F24 con saldo finale a zero;
    • F24 con saldo finale diverso da zero ma con presenza di compensazione;
    • F24 con saldo finale superiore a euro 1.000 senza compensazione.

    Il Mod. F24 si pagava (regola rimasta immutata) servendosi in alternativa:

    • di un intermediario abilitato Entratel;
    • abilitandosi personalmente ai servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Fisconline);
    • Utilizzando i servizi bancari di remote banking.

    NON È MAI POSSIBILE LA PRESENTAZIONE CARTACEA

    In caso di F24 con saldo finale inferiore ad euro 1.000 non compensato.Possibile in alternativa:

    • modalità telematica – opzione del contribuente;
    • presentazione cartacea.

     

    COME FUNZIONERÀ DAL 3.12.2016

     

    Cosa cambia:Torna possibile presentare l’F24 cartaceo per le persone fisiche non titolari di P.IVA presentabile in banca, posta o presso gli enti della riscossione se:

    • l’importo non è compensato;
    • anche se l’importo a debito è superiore ad euro 1.000.

    (in pratica muta solo la regola di presentazione nel caso evidenziato in rosso nella tabella precedente)

    TUTTO IL RESTO RIMANE UGUALE

     

     

    Quindi, per aiutare i Sigg.ri Clienti a meglio capire si prenda visione della tabella che segue:

     

     

    LEI È … Persona fisica titolare di P. IVA Persona fisica non titolare di P. IVA (privato)
    Il Suo F24 è così composto…
    F24 compensato totalmente: saldo da versare uguale a zero Modalità telematica Modalità telematica
    F24 compensato parzialmente: saldo da versare a debito Modalità telematica Modalità telematica
    F24 non compensato – debito superiore ad euro 1.000 Modalità telematica In alternativa:

    • modalità telematica;
    • modalità cartacea.

     

    F24 non compensato – debito superiore ad euro 1.000 Modalità telematica In alternativa:

    • modalità telematica;
    • modalità cartacea.

    Di seguito alcuni esempi:

     

    ESEMPIO N. 1 – TITOLARE DI P. IVA CHE VERSA IVA DI NOVEMBRE 2016
    • Versamento IVA novembre 2016 euro 800,00;
    • da versare: euro 800,00.
    Solo con F24 telematico
    REGOLA IMMUTATA - F24 SENZA COMPENSAZIONE, SOTTO LA SOGLIA DI EURO 1.000, MA OBBLIGATORIAMENTE TELEMATICO PERCHÉ PRESENTATO DA TITOLARE DI P. IVA

     

    ESEMPIO N. 2 VERSAMENTO SALDO IMU EFFETTUATO DA NON TITOLARE DI P. IVA
    • Saldo IMU euro 900;
    • Compensazione con euro 900 saldo IRPEF;
    • Da versare con F24 = zero.
    Solo con F24 telematico
    REGOLA IMMUTATA - F24 CON COMPENSAZIONE, OBBLIGATORIAMENTE TELEMATICO IN PRESENZA DI COMPENSAZIONE TOTALE

     

     

    ESEMPIO N. 3 – COMPENSAZIONE PARZIALE PRESENTE IN F24
    • Saldo IMU euro 1.295;
    • compensazione con euro 185 – saldo IRPEF a credito;
    • da versare con F24 = euro 1.110.
    Solo con F24 telematico
    REGOLA IMMUTATA - F24 CON COMPENSAZIONE, OBBLIGATORIAMENTE TELEMATICO IN PRESENZA DI COMPENSAZIONE ANCHE PARZIALE

     

    ESEMPIO 3 – SALDO A DEBITO SENZA COMPENSAZIONI OLTRE EURO 1.000
    Saldo IMU pari ad euro 1.295 senza compensazioni F24 cartaceo o telematico
    NOVITÀ – F24 SOPRA A SOGLIA DI EURO 1.000 MA SENZA COMPENSAZIONE – POSSIBILE LA PRESENTAZIONE ANCHE CARTACEA

     

     

    ESEMPIO N. 4 – F24 SENZA COMPENSAZIONE SOTTO LA SOGLIA DI EURO 1.000 ESEGUITO DA NON TITOLARE DI P. IVA
    Saldo IMU pari ad euro 950 senza compensazioni F24 cartaceo o telematico
    REGOLA IMMUTATA – F24 SOTTO LA SOGLIA DI EURO 1.000 MA SENZA COMPENSAZIONE – POSSIBILE LA PRESENTAZIONE ANCHE CARTACEA

     

     

     

      CHECK LIST 

    DOMANDA RISPOSTA CONCLUSIONE
    Lei è titolare di P. IVA? o   SIo   NO Se ha risposto

    • SI: il modello F24 è sempre telematico;
    • NO: prosegua con il rispondere alla successiva domanda.
    Il suo F24 presenta un credito in compensazione? o    SIo    NO Se ha risposto:

    • SI: il suo modello è solo telematico;
    • NO: può procedere sia con il pagamento in forma cartacea sia con la modalità telematica.

     

     

      

    Distinti saluti

    Articolo evidenziato come
Comments are closed.